3 tipologie di corsi pet therapy IAA con i cavalli

Gli IAA sono gli interventi assistiti con gli animali indicati anche con il termine di “Pet Therapy”, essi comprendono un gran numero di progetti finalizzati al miglioramento della salute e del benessere delle persone con l’aiuto di “pet”, cioè di animali da compagnia.

La convivenza con gli animali se impostata sul principio di relazione, costituisce già un grande beneficio per tutta la società. In moli casi gli animali domestici sono stati utili e hanno svolto anche un significativo ruolo quali mediatori in ambiti terapeutico-riabilitativi ed educativi.

I risultati di alcuni progetti di ricerca, coadiuvati dal Centro di Referenza nazionale per gli IAA e/o con l’Istituto Superiore di Sanità, sono stati dei successi con risultati molto incoraggianti.

Le relazioni tra animali e persone

Si è potuto dimostrare che le relazioni che si creano con gli animali riaccendono l’interesse verso le altre persone per mezzo di stimoli che sono sia sensoriali sia tattili ma anche visivi tali da sviluppare un’empatia che induce persino i pazienti depressi o in isolamento sociale ad attivare una reazione positiva e a sentirsi utili.

Questi benefici di relazione sono esaltati in modo maggiore nei bambini per i quali l’animale, ne cattura l’attenzione, e stimola l’accettazione di sé.

Pure per gli anziani si ottengono benefici per i quali si registrano buoni risultati sul piano fisico e psichico, poiché i pazienti vengono impegnati in più attività motorie come può essere prendersi cura dell’animale e fare passeggiate distensive, o altro ancora.

Gli IAA, proprio perché coinvolgono utenti riguardanti categorie deboli come malati, bambini, anziani, persone con disabilità, devono essere ispirati da stringenti criteri di tipo scientifico e quindi richiedere una regolamentazione dettagliata mirata alla tutela sia il paziente/utente sia degli animali interessati.

I protocolli standard

Su queste basi le Istituzioni italiane hanno standardizzato i protocolli operativi e potenziato le sinergie tra medicina umana e veterinaria, cosicché nell’anno 2009 si è arrivati a istituire il <<Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti con gli animali e Pet therapy>> e successivamente si sono emanate le <<Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)>>.

I centri che svolgono la Pet therapy hanno così l’opportunità di avere gli indirizzi standardizzati e la possibilità di confrontare tra loro le esperienze e dal punto di vista dell’efficacia terapeutica e rafforzando l’approccio scientifico relativo all’impiego degli IAA.

Le citate Linee Guida che definiscono gli IAA, sono ancora distinguibili tra Educazione, Attività e Terapie con gli animali (AAA, EAA, TAA).

Per ognuna delle suddette tipologie si stabiliscono i profili professionali, le competenze e i percorsi formativi.

Infatti è importante per coloro che saranno futuri operatori una severa formazione IAA, tale da garantire una crescita conforme a tutela degli utenti, dei lavoratori e degli animali.

I corsi IAA

A tale fine sono istituiti i Corsi IAA, erogati dagli Enti formatori in possesso dei requisiti necessari che la legge, i regolamenti e le linee guida prescrivono.

In tali ambiti formativi sono realizzati i corsi di formazione che si distinguono in:

  • Corso Propedeutico
  • Corso Base per Coadiutore dell’Animale
  • Corso Base per Referente di Progetto/Responsabile
  • Corso base per Veterinario esperto in IAA
  • Corso Avanzato
  • Corsi di aggiornamento per coloro che hanno una formazione IAA e che hanno operato prima del 25/03/2015, data di emanazione delle linee guida, ma non ancora riconosciuta, in tali casi può essere richiedere all’ASI Formazione Socio Sanitaria una opportuna valutazione della pregressa formazione, in modo tale da capire quale sia lo stadio di percorso formativo IAA, integrarlo e inserirsi nei corsi già attivati per sostenere l’esame finale e richiedere l’attestato in IAA.

Corso base per il coadiutore del cavallo 

Il corso è istituito per coloro che intendono diventare coadiutore del cavallo negli IAA.

Nel corso vengono approfondite l’idoneità e la capacità e il ruolo di cui il coadiutore del cavallo deve essere dotato, i compiti da assumere e la responsabilità sulla gestione ottimale dell’animale riferita all’interazione, in modo coerente con l’ambito e gli obiettivi dell’Intervento.

Viene insegnato al discente coadiutore l’osservazione dello stato di salute e del benessere del cavallo, per poter individuare ogni eventuale segnale di malessere sia in termini fisici che psichici, secondo i parametri stabiliti dal medico veterinario.

I corsi sono strutturati e prevedono una parte teorica e una pratica.

La parte teorica si compone dei seguenti capitoli:

  • Il ruolo del coadiutore del cavallo e suo posto nell’ambito degli IAA;
  • Conoscenza degli ambiti di lavoro degli IAA;
  • Evoluzione e comportamento del cavallo; 
  • Esigenze etologiche e fisiologiche di specie;
  • Esigenze gestionali dei cavalli coinvolti negli IAA;
  • Procedure per la sicurezza in attività con i cavalli; 
  • Il sistema sociale e comunicativo del cavallo;
  • Comunicazione intra-specifica e inter-specifica;
  • Salvaguardia e valutazione del benessere dell’animale;
  • Centralità, comprensione e cura della relazione;
  • Modalità di presentazione di progetti di IAA con il cavallo; 

La parte pratica si compone dei seguenti capitoli:

  • Pratica di lavoro in sicurezza con l’animale in varie attività;
  • Gestione di scuderia e governo del cavallo;
  • Pratica di addestramento di base;
  • Adattamento agli ausili e agli arricchimenti ambientali;
  • Pratica e tecniche di osservazione del cavallo/cavaliere;
  • Esperienze di Interventi assistiti con i cavalli

La durata minima dei corsi è di 56 ore, con partecipazione di almeno il 90% delle ore previste, al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dopo una verifica sul livello di apprendimento per mezzo di test e prove pratiche.